Notizie ed eventi

20 Maggio 2021

Le Verità sul vino Seconda edizione 26 e 27 Giugno

“In vino veritas”, cioè l’ebbrezza rivela le cose nascoste, come diceva Orazio duemila anni fa.

Ma la seconda edizione dell’appuntamento enologico organizzato da Falseum non ha l’intento di fare inebriare nessuno, né di costringere i visitatori a rivelare le loro verità!

 

Le affascinanti sale del Museo del Falso e dell’Inganno, nel fine settimana del 26 e 27 Giugno 2021, si trasformeranno nuovamente in un particolare percorso di “degustazione culturale”, ovviamente nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid.

 

L’evento è organizzato dall’Associazione Turismo in Langa, in partnership con la Cooperativa Itur snc  che gestisce la realtà museale e con il Comune di Verrone, grazie al contributo della Fondazione CRB.

 

I visitatori, muniti del loro calice personale assegnato all’ingresso, potranno accedere a ogni stanza tematica del museo, seguendo un tabellino di marcia che permetterà loro di mantenere distanze e tempistiche anti-incrocio.

Ciascuna stanza ospiterà una postazione presidiata dal produttore di uno dei più apprezzati vini piemontesi e vi si potranno degustare, ed eventualmente acquistare, le etichette ospitate, identificabili non solo dal loro gusto inconfondibile, ma, spesso, associate anche a leggende metropolitane, luoghi comuni o curiose credenze popolari: il compito di Falseum, solitamente rivolto alla stimolazione del senso critico, stavolta sarà proprio quello di fare chiarezza in merito a tali credenze, grazie alla presenza di sommelier o narratori del vino appositamente formati sul tema e attingendo alla storia, all’arte e alla scienza che compenetrano il mondo dell’enogastronomia.

 

Muovendosi tra i banchi di assaggio, guidati da una mappa virtuale consultabile dal proprio smartphone, o utilizzando quella personale cartacea (disponibile su richiesta in biglietteria), verranno svelate alcune grandi verità, sala dopo sala, banco dopo banco, assaggio dopo assaggio.
Insomma, anche degustando un calice, si potrà evocare la frase di rito per chi accede alle sale del Museo, “Sarà vero?”.

 


Regolamento
Per ottemperare alle disposizioni di sicurezza in vigore ma concedere il giusto tempo di permanenza in ogni ambiente, quest’anno l’accesso sarà consentito ogni 15 minuti a “gruppi” di massimo 6 persone, con l’obbligo di mantenersi ad almeno un metro di distanza dagli altri presenti non congiunti, e sarà sempre necessaria la prenotazione per evitare assembramenti all’ingresso.


Biglietto di ingresso intero € 15,00*, comprensivo dell’accesso agli spazi del Museo con visita libera, calice e otto degustazioni. Per i titolati di card “Abbonamento Musei Piemonte” e per i minorenni il biglietto è € 7,00.


(*pur essendo gli ambienti e le installazioni del Museo a disposizione del pubblico, la visita guidata standard non avrà luogo: con il ticket della manifestazione si potrà ritornare per fruire della consueta visita guidata in qualunque altro momento dell’anno, con prezzo di ingresso ridotto a 5 euro.)


Indicazioni per la prenotazione: http://www.falseum.it  oppure  http://www.turismoinlanga.it
Tel: 3388872852 – email: falseum@itur.it

Locandina Le verità sul vino 2021_page-0001.jpg