Notizie ed eventi

23 Luglio 2021

Le vere aperture dell'Estate di Falseum!

La verità? La verità è che non chiuderemo mai!

Falseum sarà regolarmente aperto tutti i weekend del mese di Agosto, con i consueti orari e servizi di visita guidata e, piccola novità, presso la biglietteria saranno disponibili anche i materiali forniti dall'ATL Biella.

Verrone è una vera e propria "porta sul Biellese", quindi sarà per noi un piacere aiutarvi a scegliere come passare il vostro tempo tra cultura e natura, buon cibo e curiosità, senza dimenticare ovviamente la nostra missione primaria: dimostrarvi che anche passare solo un'ora in un curioso e moderno museo allestito all'interno di un antico castello può ...

25 Giugno 2021

Rinviate a Settembre "Le Verità sul Vino"

Ebbene sì, la nostra manifestazione cultural-degustativa del 26 e 27 Giugno è stata annullata per ragioni organizzative.

Non tutto il nostro lavoro però è perduto, perché l'evento avrà luogo lo stesso, seppur differito di qualche mese: l'appuntamento è per il weekend del 18 e 19 Settembre, con le stesse modalità di prenotazione e svolgimento, quindi... tenete pronte le vostre papille! :)

20 Maggio 2021

Le Verità sul vino Seconda edizione 26 e 27 Giugno

“In vino veritas”, cioè l’ebbrezza rivela le cose nascoste, come diceva Orazio duemila anni fa.

Ma la seconda edizione dell’appuntamento enologico organizzato da Falseum non ha l’intento di fare inebriare nessuno, né di costringere i visitatori a rivelare le loro verità!

 

Le affascinanti sale del Museo del Falso e dell’Inganno, nel fine settimana del 26 e 27 Giugno 2021, si trasformeranno nuovamente in un particolare percorso di “degustazione culturale”, ovviamente nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid.

 

L’evento è organizzato dall’Associazione Turismo in Langa, in partnership con la Cooperativa Itur snc  che gestisce la realtà museale e ...

25 Aprile 2021

Falseum riapre! (solo su prenotazione)

Possiamo ufficialmente comunicare che anche i Musei hanno ricevuto il via libera, con opportune restrizioni, per per poter nuovamente accogliere i visitatori dal giorno 26 Aprile.

 

Falseum sarà pertanto nuovamente accessibile per piccoli gruppi (al massimo 6 persone) o singoli nei giorni di sabato, domenica e festivi con i consueti orari 10:30-13:30 e 14:30-19:30: sarà soltanto necessario prenotare con una giornata di anticipo per permetterci di organizzare al meglio distanziamenti e circolazione dei visitatori.

 

In questo periodo di "attesa" non siamo ovviamente rimasti fermi e nei prossimi giorni vi comunicheremo nel dettaglio le ...

18 Aprile 2021

In attesa delle riaperture...

Mentre ci si avvicina alla possibile riapertura dei luoghi della cultura nelle zone gialle, ipotizzata per la fine di Aprile, condividiamo il nostro piccolo contributo in podcast per la guida "111 luoghi di Biella", in cui anche Falseum è inserito.
Per ascoltarlo, cliccate su questo LINK AL SITO
 
Favoriamo il turismo culturale e di prossimità ma il nostro territorio ha davvero molto da offrire, in e out-door, anche per chi non è biellese. E grazie alla presenza di operatori specializzati, guide e supporti locali, si sta finalmente radicando l'abitudine a fare emergere i significati e i valori che ...
02 Marzo 2021

Visite sospese fino a nuova ordinanza!

Siamo tornati "arancioni", non aggiungiamo altro: la variabilità della situazione impedisce di programmare le nostre attività quindi, per qualsiasi dubbio, vi invitiamo a contattarci via mail o telefonicamente

(falseum@itur.it oppure 338/8872852)

 

Nel frattempo, se volete approfittare dei nostri mini-documentari didattici, vi rimandiamo al nostro canale youtube "Falseum Didattica".

 

A presto dallo Staff di Falseum

09 Febbraio 2021

Niente scherzi di Carnevale, Falseum riapre davvero! (Ma non nel weekend)

Anche Falseum vuole dare un segnale di ritorno alla normalità!

 

Da Venerdì 12 Febbraio sarà possibile per i visitatori tornare a trovarci al Castello di Verrone, esclusivamente su prenotazione (e con le consuete tariffe normalmente applicate durante i weekend e i festivi)

Possiamo finalmente rispondere positivamente alle tante richieste giunte in questi mesi, alle quali abbiamo a malincuore dovuto replicare con "attendiamo che la situazione cambi in meglio".

 

Quel "Meglio" deve ancora del tutto arrivare, ma ricominciare a crederci è ugualmente importante: possiamo dire che "Falseum c'è!"

Vi aspettiamo.

 

(Ah, p.s: da quest'anno per i ...

02 Febbraio 2021

Continua il nostro Tour virtuale per la didattica a distanza

In attesa di definire nei dettagli le modalità per la riapertura infrasettimanale, Falseum continua a produrre contributi video per i ragazzi della scuola secondaria.

Dopo le prime tre puntate dedicate a introdurre Falseum, il tema del Senso Critico e "la scienza", sul canale di Falseum sono disponibili anche gli episodi 04 e 05, incentrati "sulla storia e sulle storie": con la nostra consueta ironia abbiamo cercato di mettere in risalto l'importanza del conoscere il passato e del comprendere le motivazioni per le quali l'essere umano inventa storie.

Sono ovviamente ad accesso libero e li potete ...

09 Dicembre 2020

Il canale di Falseum per la didattica a distanza

Abbiamo aspettato di arrivare alla terza puntata per ufficializzare e render pubblico il nostro canale Youtube dedicato alla formazione e alla didattica a distanza.

Promosso in collaborazione con www.idida.it, il portale didattico di Itur, con Turismo in langa e con il Comune di Verrone, il canale di Falseum vuole essere un supporto gratuito per tutti gli insegnanti delle scuole secondarie, di primo e secondo livello, e accompagnare i giovani nello sviluppo del loro senso critico

Vogliamo esserci anche in questo momento di pausa forzata (ma necessaria), come al solito in maniera apparentemente leggera e utilizzando il metodo interpretativo ...

05 Novembre 2020

Dal 6 Novembre anche Falseum si prende una pausa...

Siamo di nuovo costretti a comunicarvi che per Falseum (e tutti gli altri luoghi della cultura) è arrivato nuovamente il momento di chiudere.

Nel rispetto del decreto anti-covid in vigore da domani, Venerdì 6 Novembre 2020 (DPCM del 04.11.2020- Art. 1, comma 9, lettera r), essendo il Piemonte e la Provincia di Biella considerate "zone rosse", le nostre consuete visite guidate del weekend e quelle su prenotazione sono sospese e riprenderanno, salvo ulteriori modifiche al decreto, il giorno sabato 5 Dicembre (termine al momento prorogato a data de definirsi).

Rimaniamo in ogni caso a disposizione e contattabili via ...