Notizie ed eventi

02 Luglio 2020

Castello Vialardi e Rete Museale Biellese

Il territorio biellese offre straordinarie opportunità per trascorrere splendide giornate, attraverso una serie di ecomusei ad accesso gratuito dedicati alla storia, alle arti, al lavoro, alla natura, che si intersecano alle altre realtà culturali e turistiche locali.

 

In questo video  una piccolissima anteprima nella quale ci siamo anche noi, come Castello Vialardi: nel nostro caso, infatti, l'ala ovest del nostro maniero non ospita soltanto Falseum ma anche l'ecomuseo dell'agricoltura (quest'ultimo aperto dalle 14:30 alle 18:30, come tutti gli altri siti del polo museale).

 

Il Biellese non si conosce in una sola volta, ecco perché vi suggeriamo di dedicarvi più di un weekend, mappa alla mano, anche se volete esplorarlo in bicicletta.

 

Prenotando una visita domenicale mattutina a Falseum, per addentrarvi con noi nel mondo dell'inganno umano, potreste decidere poi di impiegare le quattro ore del pomeriggio per visitare almeno due ecomusei della Rete (https://www.atl.biella.it/rete-museale-biellese).

 

Oltre al "nostro" dedicato all'agricoltura c'è l'imbarazzo delle scelta ma, rimanendo nei pressi di Verrone e agganciandoci al tema del nostro Falseum citando i famosi "In vino veritas" e "l'oro è sulla bocca degli stolti", eccovi i più vicini: l'Ecomuseo della Vitivinicoltura, al Ricetto di Candelo e l'Ecomuseo dell'oro e della Bessa di Vermogno.

 

Le proposte, ovviamente, non finisicono qui, ma vogliamo centellinarvele ;)

 

Quando verrete a trovarci? Il Biellese è qui per voi!