Notizie ed eventi

19 Maggio 2020

Falseum riapre, anche online!

Sono passati due mesi e mezzo da quel Sabato 7 Marzo in cui le porte del nostro Museo si aprirono l'ultima volta prima del lungo lock-down che ha cambiato la vita di tutti noi.

Non è stato, non è e non sarà ancora un periodo semplice, per motivi che non è necessario elencare qui, ma ricominciare e ripartire da dove avevamo interrotto ci rende ottimisti, nei limiti del possibile.

 

In realtà noi non ci siamo mai fermati, siamo stati attenti all'enorme mole di informazioni riversate dai media sulle persone per via del Covid19, sia quelle ufficiali che quelle meno, abbiamo annotato tutte le teorie complottiste più fantasiose, ma anche provato ad analizzare le notizie semplicemente non allineate al mainstream, cercando con obiettività di carpirne veridicità e utilità, se non la pericolosità.

 

Nel fervore mediatico siamo entrati anche noi, non per inflazionare ulteriormente la situazione ma per provare a contribuire in positivo alla vita dei ragazzi, non meno colpiti da tutti questi improvvisi cambiamenti. Per un po' non saranno possibili gite d'istruzione intese nel senso classico del termine, così saremo noi a raggiungere i giovani visitatori: sulla pagina idida.it, sarà possibile scoprire alcuni contenuti didattici di Falseum in maniera divertente e intrigante, grazie al contributo di Angelo Alberta di ViaggiTeatrali.it, un divulgatore molto particolare che ormai è di casa a Falseum. Si tratta di mini-documentari dedicati alla scuola secondaria e permetteranno a ragazzi e insegnanti di lavorare anche in classe sulle tematiche a noi tanto care, in primis lo sviluppo del senso critico, vera missione di Falseum.

 

Questa sarebbe inoltre stata la settimana di Librinitinere, rassegna culturale giunta alla terza edizione che, per la prima volta, avrebbe trovato ospitalità al Castello di Verrone, condividendone con Falseum gli ambienti: avremmo supportato la presenza di artisti di vario genere e provato a dare, a modo nostro, un contributo alla diffusione del sapere e della cultura.

Lo faremo idealmente e anche con i contributi degli organizzatori, che hanno comunque lavorato per produrre una rassegna in pillole disponibile online qui, sul loro canale Youtube

 

Per quanto riguarda le aperture regolari di Falseum, da Sabato 23 Maggio saremo di nuovo accessibili: osserveremo qualche piccola limitazione, troverete installate alcune protezioni, disseminate per le nostre sale tematiche, e anche dei disinfettanti a tutela vostra e del personale (ma, a pensarci bene, anche prima cercavamo di "disinfettarci", seppur solo dai meccanismi ingannevoli che circondano le nostre vite!)

 

Le visite saranno possibili solo se sarete muniti di mascherine protettive e, per rispettare i divieti di assembramento, concesse a piccoli gruppi di persone: questo significa che la prenotazione delle visite dovrà divenire la prassi, anche perché in caso di sovrapposizione di visitatori, saranno proprio i prenotati ad aver la precedenza (le informazioni per prenotare le trovate qui)

 

Ripartiamo dunque insieme, con i giusti tempi e con la prospettiva di trovarci, tra un po' di tempo, forse provati ma migliori e più uniti di prima. (...e forse più attenti!)