Notizie ed eventi

20 Gennaio 2020

Perché non accada mai più, "Ricordiamo" (25 Gennaio - 29 Febbraio 2020)

Da sabato 25 Gennaio2019 Falseum ospita la mostra “Perché non accada mai piu', ricordiamo” ,organizzata e promossa da ANFFAS Biella per onorare la memoria di quanti vissero la terribile vicenda del terribile programma di eutanasia forzata denominato "AktionT4", lo sterminio nazista che coinvolse vittime innocenti anche tra persone con disabilità.

 

Menzogne, bugie scientifiche e manipolazioni mediatiche hanno permesso, fino a pochi decenni fa, non solo in Germania, il compimento di azioni di cui l'essere umano non potrà che vergognarsi per sempre.

Il materiale esposto diviene accusa, memoria e cronaca di ciò che a volte ci appare impossibile, di ciò che qualcuno, oggi, ha ancora il coraggio di negare ma che, senza appello, fissa uno dei momenti peggiori della storia dell'umanità.

 

La Mostra sarà inaugurata presso il Salone Nuovo di Falseum sabato 25 gennaio alle ore 14:30 e sarà poi visitabile gratuitamente tutti i weekend durante l'orario di apertura del Museo, dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 14:30 alle 19:30*.

*(Gli ingressi saranno regolati in base ai consueti orari di partenza dei gruppi - http://www.falseum.it/it/visita/orari-e-biglietti/)

 

 

Volantino-1.jpg