Notizie ed eventi

31 Maggio 2018

(New) Fake Festival 2018 - 4a Edizione - 22, 23 e 24 Giugno

(New) Fake Festival è giunto alla sua quarta edizione!

Ci siamo... per noi (e per la nostra missione) è il momento più atteso della stagione e questa volta ci siamo superati!

Il programma di quest'anno, sviluppato per coprire il weekend già a partire dal Venerdì sera, offrirà molteplici possibilità per divertirsi, approfondire, conoscere e riflettere sul tema del Falso assieme a noi e ai nostri ospiti.

 

Venerdì 22 Giugno

In collaborazione con Piemonte Documenteur Filmfest (l’unico festival europeo interamente dedicato al falso documentario, o "mockumentary" se si preferisce) e la Professoressa Carlotta Givo, a partire dalle 21:00, si proietteranno spezzoni tratti dai dieci documentari premiati dalla giuria e dal pubblico durante i cinque anni di festival.

 

Sabato 23 Giugno

Visite guidate a Falseum a partire dalle 10:30 fino alle 16:30 e, in collaborazione con Lercio.it, alle ore 18:00 il giornalista Augusto Rasori ed il suo staff presenteranno il volume "Lercio. Lo sporco che fa notizia. Il libro" edito nel 2017. Si tratta di una cosiddetta Lercio Magistralis, ovverosia una disquisizione sulla storia degli antesignani di Lercio per quanto riguarda le notizie satiriche, nonché delle tecniche satiriche che la redazione di Lercio utilizza con le proprie notizie. Non si tratterà di una semplice presentazione ma piuttosto di un evento tra divulgazione e spettacolo.

Nel dopocena, con partenza alle ore20:45 e alle ore 21:45 sarà il momento di "La (vera?) storia di Verrone e del suo Castello", divertenti e interessanti visite guidate a carattere storico ideate e condotte dal "famoso" collaboratore di Falseum, Angelo Alberta, e Gianmarco Macchieraldo. Il gioco per il pubblico, accompagnato in maniera curiosa tra interno ed esterno del Castello, sarà scoprire se tutto quanto verrà raccontato... sarà vero!

In concomitanza, all'interno delle sale di Falseum, partiranno due sessioni dimostrative di "Castle's Angels", il gioco a enigmi che, dal mese di Luglio, sarà aperto al pubblico previa prenotazione (per tutto l'anno!)

A disposizione del pubblico dalle ore 19:00, un'area ristoro con degustazioni enogastronomiche nel cortile del castello di Verrone presidiata Pro Loco e Comune di Verrone, Bar Ohana e Zia Francy di Verrone, Fidas di Cossato e con Slow Food - Biella.

 

Domenica 24 Giugno

Alle ore 11, in collaborazione con Alberto Gemini, la conferenza/spettacolo "Dietro il trucco" nella quale, insieme a tutto il panorama scientifico di supporto, verranno svelati i meccanismi di alcuni effetti per mostrare quanto la scienza naturale, la psicologia, la neurologia, il teatro (e non solo) concorrano a trasformare un "trucchetto" in un grande numero emotivamente stimolante.

Alle ore 14 il “Mago Ticket”, per la felicità di bimbi e famiglie, allestirà uno spettacolo di magia all’insegna del divertimento! Portato alla ribalta da Trabuk (Campione del Mondo di Street Magic), il Mago Ticket saprà incantare il pubblico del Falseum con uno spettacolo dove la magia pian piano si svela nel racconto delle sue storie e dei suoi trucchi.

Alle ore 16, la presentazione-spettacolo “F come Falso”, nella quale Mariano Tomatis offrirà l’obliquo punto di vista dell’illusionista. Lo scrittore torinese si occupa da anni di tecniche di comunicazione ingannevoli: nel suo ruolo di “tecnico della meraviglia” il prestigiatore distorce la verità per sorprendere il pubblico ed è la figura giusta per mettere in luce l’uso delle stesse retoriche nella vita quotidiana, fuori dal contesto teatrale. Interessato a esplorare il delicato confine tra credulità e incanto, il professor Tomatis ha curato l’edizione critica di due libri “magici” appena ripubblicati: Il visionario (1789) di Friedrich Schiller (con Fabio Camilletti) e Roc Maol e Mompantero (1897) di Matilde Dell’Oro Hermil (con Davide Gastaldo e Filo Sottile).

 

Nelle giornate di Sabato 23 e Domenica 24, Falseum sarà visitabile nei consueti orari con l'ausilio delle guide. Partenze alle ore 10:30, 11:15, 12:00, 15:00, 15:45, 16:30, 17:15, 18:00. Previsto ticket ordinario

 

Per informazioni e prenotazioni:

falseum@coopitur.com - +39 389 28 44 372 - 015 41 93 082

 

 

copertina facebook.jpgDepliant DEF2.jpg