Notizie ed eventi

07 Maggio 2016

FAKE FESTIVAL 2016 - Programma sabato 21 maggio

FAKE FESTIVAL 2016 - Identità: identici, originali, copie e falsi.
#saròvero?

Falseum - Castello di Verrone (BI)

Programma di sabato 21 maggio

ore 15-15.15 Omaggio al Fake - Aprirà il festival una video intervista ad Andrea Camilleri sui temi del falso e delle identità.

ore 15.15-16.30 ...e a Umberto Eco - Errico Buonanno, narratore, saggista, autore e conduttore televisivo e radiofonico e ideatore scientifico del Falseum, e Mario Baudino, giornalista de La Stampa, saggista e poeta, condurranno un incontro di apertura omaggio a Umberto Eco.

ore 16.30-18 L’identità del personaggio - Quando un narratore finisce per coincidere con il personaggio che ha creato? E’ il caso di Simone Tempia, giornalista, che racconta le sue avventure con l’immaginario maggiordomo Lloyd, in Vita con LLoyd.

ore 18-19.30 Il nemico artefatto - Incontro con Wu Ming 2, membro del collettivo di scrittori WU MING che dalla fine degli anni ’90 ha rivoluzionato il modo di scrivere romanzi storici, raccontando tra le righe la realtà che viviamo. Nella storia troviamo tracce di come "l'altro", proprio in quanto diverso anche culturalmente o fisicamente, sia stato oggetto di una premeditata costruzione identitaria, sfociata nella costruzione del nemico, cioè l'ostacolo, la minaccia da combattere o da sconfiggere. In questo panel si affronteranno degli esempi tratti dalla storia dell’uomo e di tecniche di questo tipo di manipolazione.
Partecipano all'incontro Fabio Bourbon, scrittore, e Andrea Pomini, giornalista musicale e dj.

ore 21-21.30 Glam, lo spettacolo dell'identità: da David Bowie/Ziggy Stardust alla scena dell'arte - Riflessione di Luca Scarlini su come e quanto il glam rock, di cui il personaggio Ziggy è il progetto più compiuto e perfetto, abbia influenzato il mondo dell'arte, e ne sia stato ispirato, determinando una intersezione di gusti, azioni, gesti e performance.

ore 22.00 Schegge di Shrapnel - spettacolo concerto di Wu Ming Contingent.
Le voci che si alternano sono quelle di chi combatté in trincea durante il primo conflitto mondiale. Sono voci dal quotidiano, dal giorno-per-giorno di una generazione mandata al massacro. Sotto l’aspetto musicale, si tratta di materiale che è nato da jam sessions, e che presenta molteplici influenze. Il lavoro ha uno stretto legame tematico con il nuovo romanzo del collettivo Wu Ming, L’invisibile Ovunque (Einaudi Stilelibero, 2015). In entrambi i casi l’obiettivo è puntato sulle vicende della prima guerra mondiale.
Schegge di Shrapnel costituisce un’esperienza musicale e narrativa autonoma, con una propria poetica e che traccia ricerca progressivo, polifonico e multiforme.

A seguire Globo - dj set di musiche dal mondo - con Andrea Pomini, musicista e giornalista musicale. Dj set esotico/psichedelico e retro/globalista in collaborazione con SALA_MACCHINE.

 

FAKE KIDS

Sabato 21 maggio

ore 15-19 Laboratorio musicale con Enrico Strobino.

ore 21.30-23 Notte al Falseum: caccia al tesoro e laboratorio di criptozoologia fantastica con Lorenzo Rossi.