Notizie ed eventi

16 Giugno 2016

Selvatica a Falseum

La quinta edizione di SELVATICA - Arte e natura in festival, vede Falseum come una delle tappe delle mostre evento collaterali.
Il Museo del Falso e dell'Inganno ospita, nella sala delle mostre temporanee e nlgli spazi esterni "MELE E SPECCHI DELLE MIE BRAME" - La collezione di mele autoctone (in cera) di Davide Furno e il nuovo itinerario sugli specchi.

Ceroplasta, modellatore scientifico...eleganti definizioni per dire in altro modo “falsario”; perché a prendere un oggetto e a riprodurlo in tutto e per tutto fino ad ingannare uno spettatore, “falsari“ si diventa.
La cera è un materiale povero e magnifico nello stesso tempo: duttile, caldo, vivo, a suo modo indistruttibile ed economico, era inevitabile fosse usato da sempre da artigiani ed artisti per le loro opere e modelli. Per la sua traslucentezza e perfetta per imitare frutta di ogni varietà e dal 700 è stata la scelta naturale per tutte le collezioni di frutta (le famose pomone) che nascevano in Europa sullo slancio illuminista.
Il 20 maggio è stato inaugurato un nuovo exibit posizionato nei giardini e tematizzato con il Falseum, è un naturale proseguo espositivo dello spazio interno al Castello, una manciata di installazioni dedicate alla deformazione e all'inganno visivo attraverso gli specchi che saranno deformanti, oppure utilizzati per realizzare una scala in cui si riflette il cielo o un caleidoscopio che moltiplica i volti e i ritratti delle persone che ci si riflettono.

Altre informazioni su Selvatica sul sito selvaticafestival.net