Notizie ed eventi

07 Maggio 2016

FAKE FESTIVAL 2016 - Programma domenica 22 maggio

FAKE FESTIVAL 2016 - Identità: identici, originali, copie e falsi.
#saròvero?

Falseum - Castello di Verrone (BI)

Programma di domenica 22 maggio

ore 10.30-12 La costruzione dell’identità - educational dedicato a insegnanti, studenti e genitori. Panel sul ruolo della scuola nella costruzione dell’identità delle giovani generazioni. Racconti di esperienze didattiche divenute buone pratiche. Con Enrico Strobino, Laura Gorni, Giuseppe Paschetto, Riccardo Bresciani.

ore 12-13 #saròvero? - Il Falseum lancia per il Fake festival l’hashtag #saròvero? Un’occasione per conoscere la community “NOI SIAMO FUTURO”, nata da migliaia di giovani italiani e dibattere sull’identità delle generazioni di oggi: sarò vero o sarò falso? Per i ragazzi l’invito a partecipare alla videocatena scegliendo le due parole che li identificano.
Intervengono Fulvia Guazzone e Franca Lizza per la community e Ruggero Poi del Falseum. Selfie e video interviste a cura di Fabrizio Lava.

ore 14.30-16 Viaggio nella criptozoologia fantastica - Ad oltre sessant’anni dalla sua prima apparizione in letteratura, la criptozoologia, nelle intenzioni del suo fondatore Heuvelmans, doveva essere una branca della zoologia dedita alla ricerca di presunte nuove specie animali conosciute soltanto attraverso prove indirette, la cui esistenza sarebbe potuta essere in questo modo negata o confermata. Al tema sarà dedicato l’incontro con Lorenzo Rossi, divulgatore, appassionato di storia della zoologia e del rapporto tra scienza e pseudoscienza, curatore di www.criptozoo.com, sito interamente dedicato alla criptozoologia.

ore 16.00-17.00 L’estetica della menzogna - Con Neri Marsili, laureato all’Università di Torino con una tesi sulla filosofia della menzogna, e dottorando di ricerca all’Università di Sheffield. Partecipano all’incontro gli studenti di alcune scuole biellesi.

ore 17.00-18.00 La storia è tutto un quiz: neoborbonici, briganti e crani contesi - con Silvano Montaldo, docente Storia del Risorgimento all’Università di Torino e direttore del Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”, e Maria Teresa Milicia, docente di Antropologia culturale all’Università di Padova.

ore 18.00-19.00 La storia e i suoi falsi: dinastia sabauda e reliquie religiose - Alla storia e ai suoi falsi sarà dedicato l’incontro con Pierangelo Gentile ricercatore presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino ed esperto di storia del Risorgimento, e Andrea Nicolotti, ricercatore in Storia del Cristianesimo presso il Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino. Partecipano all’incontro anche gli studenti di alcune scuole biellesi.

ore 20.30-21.00 seconda parte dell’intervista ad Andrea Camilleri, insieme ad Annalisa Gariglio.

ore 21.00 aIr WOrkS/OPErE D’arIa concerto in 3 movimenti per piccola orchestra - InSTanT HUManUM HE(a)rTZ OrcHESTra IUHO - Meta Direzione Istantanea. L’opera viene presentata in unica anteprima esclusiva assoluta mondiale e tratta della ricerca della musica nell’Ignoto, oggi. E tratta dei Suoni così trovati in tempo, e spazio - “trovatelli”, per così dire - dell’Impossibilità di riconoscerli, se non nella loro rapida identità cangiante e instabile. così per non doverne adottarne alcuno troppo a lungo, e far così di torto agli altri, riconoscerli tutti come gli legittimi di un’unica amorevole Madre universale: il Silenzio. (dai Tempi anch’esso “sposa messa a nudo, anche”). Progetto di respiro internazionale di promozione e organizzazione nel campo della formazione e della produzione musicale artistica, nasce e risiede nel territorio biellese ed è formato da artisti multidisciplinari ed educatori altamente specializzati e qualificati attivi. Il tema principale, comune denominatore di tutte le attività ideate, proposte e realizzate è l'improvvisazione.

 

FAKE KIDS

Domenica 22 maggio

ore 15-16.30 Laboratorio #saròvero? diretto dal Falseum.