Notizie ed eventi

07 Maggio 2016

FAKE FESTIVAL 2016 - Anteprima giovedì 19 maggio

Il 21 e 22 maggio 2016 a Verrone torna Fake: festival del falso e dell’inganno, una due giorni in cui si alterneranno dialoghi con storici, scienziati e artisti a spettacoli, laboratori e proiezioni. Dopo il successo della prima edizione, quest’anno il festival sarà dedicato a un nuovo tema di indagine: l’identità. Nell'epoca dei selfie il racconto di sé diventa sempre più una manifestazione quotidiana e a portata di mano. Ma quanto tutto questo rappresentare è realmente vero? Quanto l'essere umano ha sentito anche in passato l'esigenza di selezionare i propri racconti per rappresentarsi? Identici, originali, copie e falsi sé a confronto, dalla storia alla scienza, dall’economia alla politica, dall’arte alla religione, di tutto questo parlerà Fake.

A inaugurare il weekend di festa del Fake il toccante spettacolo teatrale “Famosa”, di e con Alessandra Mortelliti, in scena giovedì 19 maggio alle 21 nella Residenza Multidisciplinare per le Arti Transitive, a Palazzo Ferrero a Biella Piazzo. “Famosa” sarà l'occasione per introdurre il pubblico nella discussione sull'identità di genere, oggi più che mai attuale. A fine spettacolo, dialogo tra la regista e Patrizia Tempia Valenta, responsabile della psicologia clinica ospedaliera ASLBI.

Famosa, di e con Alessandra Mortelliti. Supervisione alla regia Rocco Mortelliti, luci Luigi Biondi, musiche Paola Ghigo. Il monologo racconta la storia di Rocco Fiorella, un ragazzino di quindici anni cresciuto nella provincia ciociara più sperduta. Nato nella convinzione di essere una ragazza mancata a causa di un “errore genitale”, ha un unico grande sogno: diventare famosa.